Paris vs New York… E l’Italia?

Durante l’ultimo viaggio di lavoro a New York, mi sono concesso anche una brevissima pausa da Strand. Casualmente mi sono imbattuto in un libro insolito: Paris versus New York di Vahram Muratyan, giovane art director free-lance specializzato in comunicazione visiva. Il libro è un racconto per immagini che sottolinea differenze, cliché, stereotipi delle due meravigliose città citate in copertina.

Tra le immagini con cui l’autore immortala le principali caratteristiche della Ville Lumière e della Grande Mela, mi ha colpito il contrasto Bordeaux vs Cosmo. Lo spunto mi fa riflettere sul distinto approccio riguardo al consumo di vino e spirits in queste due realtà e mi suggerisce una domanda: “Quale bevanda identifica maggiormente l’Italia per questi paesi?” Una risposta immediata l’avrei…, ma aspetto a dirla per non influenzarvi e ascoltare le vostre idee!

Prima di ripartire ho poi deciso di portare a casa il libro per “studiarlo” meglio e ora non resisto dal condividere con voi alcune delle altre “strane coppie” che mi hanno subito fatto sorridere: Baguette vs Bagel, Godard vs Woody, Quasimodo vs King-Kong… !

da http://society6.com/parisvsnyc

“Lettura” consigliata!


Commenti: 2

  1. MaraKiki

    Ciao Francesco!

    Hai ragione sono stupende!! Non vedo l’ora che questo libro arrivi in Italia.
    Belle le immagini che hai scelto; tra queste quella che mi ha fatto più sorridere è quella di Quasimodo vs King Kong… geniale!

    Un saluto

    MaraKiki

  2. Francesco Zonin

    Ciao MaraKiki!
    Sono davvero contento il mio consiglio di lettura ti sia piaciuto!
    Fammi sapere se troverai altri libri interessanti da propormi: ultimamente non ho molto tempo per leggere, ma non smetto di provarci…
    Alla prossima,
    Francesco



Lascia un commento


*obbligatori