Video: parlano di noi…

L’ultima volta in cui vi abbiamo parlato di video online su Casa Vinicola Zonin è stato in febbraio, in occasione dell’esaustiva intervista-degustazione virtuale di Francesco Zonin su Snooth.com, uno dei più affermati wine website americani (qui trovate il post).

Il video, in diretta da New York e condotto da Gregory Dal Piaz, Editor di Snooth.com, spiegava la produzione, la storia e le note organolettiche dei 4 vini di Casa Vinicola Zonin in degustazione: Prosecco Zonin, Pinot Grigio di Ca’ Bolani, Chianti Classico Castello d’Albola e Moscato d’Asti DOCG di Castello del Poggio.

Ma la primavera ha portato altri video: la newsletter di marzo di Wine Spectator, uno dei più autorevoli wine magazine del mondo (che ha posizionato il Chianti Classico 2007 di Castello d’Albola fra i Top Hundred) ha visto protagonista Franco Giacosa, il coordinatore degli enologi di Casa Vinicola Zonin.
Insieme ad altri esperti del mondo del vino (qui trovate l’intervista completa) che hanno avuto modo di presentare il “loro” Nero d’Avola, l’esperto ha spiegato come i territori italiani siano in grado di restituire Nero d’Avola pregiati, nel caso specifico il Deliella di Feudo Principi di Butera, la tenuta di famiglia in Sicilia di Casa Vinicola Zonin.
Anche se non parla espressamente dei vini di Casa Vinicola Zonin, ci sentiamo in linea con la bella introduzione di Oscar Munaro su televisionenet.tv e vogliamo condividerla con voi.
L’esperto di vini e ristorazione introduce infatti al programma “Bere Bene” sottolineando come l’Italia sia “baciata” da caratteristiche uniche al mondo per quanto riguarda la produzione vinicola, ovvero varietà di zone e produzione di qualità che danno vita a vini autoctoni da trovarsi in ogni regione italiana. Inoltre, per noi italiani il vino è più cultura che business, da sempre.

Invece parla proprio di Casa Vinicola Zonin, e a lungo, la rubrica di televisionet.tv “Italians do it better“. Bellissime le due interviste a Francesco e Domenico Zonin (format di Dario Negri).

Per Domenico Zonin, Vice Presidente e Supervisore dell’area tecnica e produttiva, il momento più bello del suo lavoro è la vendemmia. Punto forte dell’azienda per lui è il rapporto qualità/prezzo che Casa Vinicola Zonin ricerca costantemente da anni. I prodotti più rappresentativi dell’azienda sono l’Acciaiolo di Castello d’Albola e il Deliella di Feudo Principi di Butera: questo il primo vino al quale si è dedicato quando è arrivato in azienda.
Per Francesco Zonin, Vice Presidente e Responsabile marketing e commerciale, il vino è tanta passione e “linguaggio” universale che arriva a tutti. Dopo un’introduzione sui mercati che supervisiona, nazionale e internazionale, per le quali sottolinea in generale differenze tecniche di carattere distributivo e una grande competizione mondiale, racconta come all’estero il nome di Casa Vinicola Zonin sia visto come marchio di garanzia e qualità.
Cita anche internet come mezzo speciale per comunicare con il consumatore ed aggiornarsi: quale strumento migliore di Wine is Love per farlo? Descrive poi con affetto la tenuta “outsider”, l’unica americana della famiglia, a Barboursville in Virginia.

Commenti: 1

  1. Video: parlano di noi… | Wine Italy Blog

    [...] more here: Video: parlano di noi… This entry was posted in 2011, Commerciale, Domenico Zonin, Francesco Zonin, General, Generale, [...]



Lascia un commento


*obbligatori