Wine Blog internazionali: quali leggere?

Ormai i blog sono diventati – insieme a Twitter e Facebook -  il mezzo più veloce ed efficace per comunicare il vino (e non solo).

Se in Italia gli appassionati di vino comoscono ormai molto bene i wine blogger più importanti (chi ha bisogno di una rinfrescata può guardare nella nostra sezione “cosa leggiamo”), quali sono all’estero i blog sul vino che non si possono non avere fra l’elenco dei “Preferiti”?

Primi della lista sono senza ombra di dubbio sono Snooth (qui i video con l’intervista a Francesco Zonin), Wine Spectator, Diner’s Journal, il blog di enogastronomia del New York Times, ma in quanto a visite e notorietà anche Cellar Tracker, il blog di colui che ha cambiato il mondo del(la comunicazione del) vino Robert Parker e Wine Lovers Page non necessitano di introduzione.

Sono infatti punti di riferimento per gli appassionati di vino e per professionisti di tutto il mondo.

Altri blog decisamente da mettere in lista sono: Vinography, fra i più letti, che fa base a San Francisco ma che in realtà parla di tutti i vini del mondo, con post quotidiani dettagliati su nuove uscite di vini, degustazioni e molto altro.

Dr.Vino, ovvero Tyler Colman, scrive e insegna di vini con ironia ed efficacia, toccando spesso anche altre tematiche come l’ambiente, l’economia e curiosità (vedi uno degli ultimi post, dove parla di un supporto da bicicletta per bottiglie di vino).

Jamie Goode è un altro solido nome su cui contare: con il suo blog dà consigli su vini con buon rapporto qualità-prezzo e racconta anche un po’ della sua vita.

Il sottotitolo del blog recita di degustazioni e vigne in Francia, ma in realtà Wine Terroirs parla di vino da tutto il mondo, di viaggi, di esperienze, soprattutto di persone che, il vino, lo fanno.

Premiato nel 2010 come migliore stile di scrittura fra i blog del vino, Catavino è un’altra istituzione: il fulcro è la produzione vinicola in Catalunya, ma come spesso accade per molti blog che fanno riferimento ad un’area geografica, è anche punto di partenza per discussioni sul vino internazionale.

1 wine dude, dalla grafica accattivante e giovane, si propone di parlare seriamente di vino a coloro che sono “bevitori non così seri”. Gioco di parole, ovviamente, che vuole mettere l’accento sulla voce del blog, ironica ma allo stesso tempo responsabile nei contenuti: uno degli ultimi post invita i lettori a fare beneficenza per i malati di Alzhaimer.

Palate Press è un blogazine, ovvero un giornale del vino online: entra di diritto in questa lista perchè arriva a tutti con contenuti pregni di informazione e raccontati con qualità e scorrevolezza.

Another wine Blog è colorato come una fotografia di LaChapelle: è una coppia che insieme racconta di vino, cibo, cucina ed eventi internazionali che hanno come centro l’enogastronomia.

Drink Nectar si definisce “una tasting room e un blog sul vino”: Josh Wade dà il benvenuto in questo spazio che è sia per professionisti che per appassionati, con diversi contenuti che passano dagli articoli più approfonditi alle review accurate di vino a video.

Swirl Smell Slurp si riferisce ai tre gesti principali associati alla degustazione del vino (fare un movimento circolare, annusare, bere rumorosamente). Visivamente di impatto, le foto la fanno da padrone su questo blog entusiastico che parla di vino con un linguaggio amichevole e divertente.

E voi? Cosa aggiungereste alla lista (che non è in ordine di importanza)? Qual è il vostro blog straniero preferito?


Commenti: 7

  1. 1WineDude

    grazie! :)

  2. Wine Blog internazionali: quali leggere? | Wine Italy Blog

    [...] rest is here: Wine Blog internazionali: quali leggere? This entry was posted in 2010, 2011, Catavino, Cibo, Degustazioni, Drink, Eventi, Francesco [...]

  3. andrea gori

    te ne manca almeno uno ovvero il “cult” di Alfonso Cevola sul vino italiano ma non solo
    http://acevola.blogspot.com/

  4. Redazione

    Grazie molte Andrea per la segnalazione!

  5. Francesco

    Andrea,
    ho conosciuto Alfonso proprio la settimana scorsa a Dallas per pura coincidenza!
    Simpaticissimo, e molto competente.
    Spero di vederti presto, di persona.

  6. Michael

    Buona sera,

    Uno dei miei blog preferiti è il blog brasiliano che parla di vini italiani.

    http://www.italiain1bicchiere.blogspot.com

    Cin cin

  7. Monica Pisciella - Wineup

    Ciao Francesco,
    concordo con Andrea sul blog di Alfonso Cevola e aggiungerei anche:
    - il blog di Jeremy Parzen, http://dobianchi.com/
    - questo blog Cinese http://www.grapewallofchina.com/



Lascia un commento


*obbligatori